mercoledì 8 maggio 2013

L'inglese James Cook

Terranova
James Cook, abile navigatore, esploratore e cartografo inglese.
La sua carriera iniziò quando decise di arruolarsi nella Royal Navy, la marina militare delle forze armate britanniche, fino ad ottenere il diritto di poter navigare e comandare una nave della flotta reale.
Abile topografico a Cook fu affidato il compito di tracciare una mappa molto dettagliata dell'isola di Terranova.
Fu a seguito del lavoro fatto a Terranova che Cook ebbe a scrivere come era sua intenzione di andare non soltanto «... al di là di dove chiunque è andato prima, ma fin dove è possibile per un uomo andare.».

I viaggi di Cook
Come mostra questa immagine, Cook compì tre grandi viaggi le cui rotte sono indicate con i colori
--> Rosso [primo viaggio] : si dedicò all'esplorazione del Pacifico del Sud e alla ricerca del mitico continente Terra Australis, sull'esistenza del quale nutriva dei dubbi ma che la Royal navy, in particolare sosteneva esistesse. Cook scoprì la Nuova Zelanda e la circumnavigò completamente scoprendo così lo stretto di Cook che separa l'Isola del Nord dall'Isola del Sud. Tracciò infine una mappa dettagliatissima delle due isole.

--> Verde [secondo viaggio] : a James fu nuovamente commissionato da parte della Royal navy un viaggio alla ricerca della Terra Australis che, nonostante lo scetticismo e l'insuccesso della prima spedizione si rifiutò di credere che non esistesse un continente meridionale. Fu il primo europeo a superare il circolo polare artico. Esplorò il mar artico alla ricerca del continente, divenuto ormai un'utopia.

--> Blu [terzo viaggio] : lo scopo di esso era la ricerca del Passaggio a nord-ovest, una rotta che va dall'oceano atlantico a quello pacifico attraverso l'arcipelago artico del Canada. Purtroppo non ci riuscì e fece ritorno alle Hawaii dove scoppiò una disputa con gli indigeni e il grande capitano morì.

Nessun commento:

Posta un commento